More is less

Più offerta non equivale necessariamente a più scelta: sembra che questo adagio valga per tutto il mondo dell’intrattenimento digitale, perpetuando la validità dell’intuizione della “coda lunga” di Anderson ad anni di distanza. Vale per l’ecosistema delle app su dispositivi mobili: secondo i dati dell’indagine Doxa per l’Osservatorio New Media&New Internet del Politecnico di Milano, sulle 33 applicazioni in media presenti sullo smartphone solo 14 applicazioni sono state effettivamente utilizzate dall’utente medio italiano nell’ultimo mese, e solo 5 nell’ultimo giorno.

fbdfe98a-c1b7-4536-a7c9-383e9d476d3a__M

Ma vale anche per la TV: secondo il nuovo “Advertising & Audiences Report” di Nielsen, infatti, dei 189 canali disponibili in media sul televisore dello spettatore statunitense solo poco più di 17 sono regolarmente scelti per la visione.

1399308068479

Dal grafico emerge con evidenza come al significativo incremento dell’offerta televisiva non abbia fatto riscontro un aumento dei consumi, attestati da anni sullo stesso numero di canali.

Chissà se lo stesso accade anche nel nostro paese: dove, secondo il rapporto sui “10 anni che hanno rivoluzionato la TV”, dello Studio Frasi e del Politecnico di Milano, presentato lo scorso anno, il numero di canali televisivi rilevati dall’Auditel è passato dai 7 generalisti del 2003 ai 197 del 2013.

slide-14-638

Nello stesso rapporto veniva rilevata la costante erosione degli ascolti delle TV generaliste a vantaggio di quelle digitali/tematiche: ma si tratta di un incremento ancora limitato, se paragonato alla rapida avanzata del numero di emittenti, che hanno lasciato tutto sommato intatto uno “zoccolo duro” di ascolti diretti verso la “minoranza” generalista. Anche qui, più offerta significa più scelta, ma solo fino a un certo punto: quello nel quale prevalgono altri fattori – abitudine, pigrizia, fiducia nel noto e paura dell’ignoto, e forse anche qualità del prodotto televisivo, che non necessariamente va di pari passo con la novità del prodotto stesso.