iPad: sempre più TV, sempre meno ebook

OK, non sarà "la" televisione, ma di certo è uno stretto parente. Mentre file di candidati addicted si affollano da stamattina davanti ai negozi per ritirare il proprio esemplare di quello che promette di diventare il nuovo feticcio dei tecnomaniaci, da Oltremanica arriva una notizia che conferma le impressioni già affacciatesi sulla vera natura dell' iPad. La solita BSkyB ha infatti annunciato di aver lanciato sulla magica tavoletta il suo servizio di broadcasting e EPG, denominato "Sky Mobile TV"

Per guardare tutti i canali di Sky Sport e Sky News, oltre che controllare cosa verrà trasmesso su tutti i canali satellitari, gil utenti porranno scaricare gratuitamente l'applicazione; sottoscrivere il servizio costerà invece 6 sterline al mese, per chi è già cliente di Sky e di Sky Player (la catch-up TV di Sky), e 35 sterline per tutti gli altri pagheranno 35 sterline.I primi potranno inoltre beneficiare di una prova gratuita per tre mesi, che si riducono a uno solo per gli altri.

Ma la TV dello Squalo non è l'unica a essersi data da fare sulla tavoletta di Steve Jobs: dopo le americane ABC e CBS, con relativi servizi di catch-up TV, France 24 ha annunciato che la sua applicazione per iPad (con la trasmissione live dei canali in inglese, francese e arabo, e una serie di video on demand), rilasciata il 3 aprile, è già stata scaricata 8mila volte nonostante iPad sia diventato disponibile in Francia solo in queste ore. Sorge il dubbio che sia fondata la storia che vuole che la Tavoletta sia nata a seguito di una constatazione: sul suo precursore, l'iPhone, le applicazioni più scaricate erano quelle di tipo televisivo. Altro che ebook.